CRESCE L’EVASIONE FISCALE

Posted by F. Forestiero • lun 17 maggio 2010 • Category: Fisco & Dogane

L’evasione fiscale cresce in Italia nei primi quattro mesi del 2010 del 6,7%.

Ad affermarlo è la KRLS Network of Business Ethics attraverso uno studio condotto per conto di Contribuenti.it, l’ Associazione Contribuenti Italiani.
«In termini di imposte sottratte all'erario siamo nell'ordine dei 156 miliardi di euro l'anno», si legge in una nota.

I segmenti analizzati sono cinque: economia sommersa, economia criminale, società di capitali, lavoratori autonomi e piccole imprese.

In sostanza: l'economia sommersa evade il fisco per circa 135 miliardi di euro all'anno, mentre i lavoratori in nero sono circa 2,4 milioni;
l'economia criminale (realizzata principalmente dalle organizzazioni mafiose) occulta circa 178 miliardi di euro l'anno, pari ad un'imposta non pagata di 63 miliardi di euro;
le società di capitali (di cui l'81% dichiara redditi negativi) evade meno di 10mila euro;
i lavoratori autonomi e le piccole imprese sottraggono all'erario circa 10 miliardi di euro l'anno.


fiscoTra le regioni che evadono di più, prima è la Lombardia, con il +10,1%. A seguire troviamo il Veneto (+9,2%), la Campania (+8,0%) la Valle d'Aosta (+7,3%), il Lazio (+7,1%), la Liguria (+6,3%), l'Emilia Romagna (+6,1%), la Toscana (+5,4%), il Piemonte (+5,2%), le Marche (+5,0%), la Puglia (+4,5%), la Sicilia (+4,5%) e l'Umbria (+4,4%).

«Per combattere l'evasione fiscale - ha affermato Vittorio Carlomagno,
il presidente dell’Associazione - bisogna riformare il fisco italiano introducendo la “tax compliance”, seguendo ciò che avviene nei principali paesi europei che hanno ridotto le aliquote fiscali, migliorato la qualità dei servizi pubblici e soprattutto eliminato gli sprechi di denaro pubblico».


Fonte: www.helpconsumatori.it

| Top Exits (0)
Vote for articles fresher than 7 days!
Current karma: none, 0 vote(s) 79837 hits

0 Trackbacks

  1. No Trackbacks

0 Comments

Display comments as (Linear | Threaded)
  1. No comments

Add Comment


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA