Costi agricoli in aumento del 2,8% a gennaio, sostanziale stabilità nel confronto annuale

Posted by • mar 09 marzo 2010 • Category: Tendenze mercato
Nel mese di gennaio 2010 l'indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti di produzione agricoli, calcolato in base 2000=100, si è attestato a 130,8 facendo segnare un aumento del 2,8% rispetto a mese di dicembre 2009. Il confronto annuale evidenzia invece una sostanziale stabilità dei costi (-0,2% la variazione rispetto a gennaio 2009).

L'aumento congiunturale dei costi è da ricondurre principalmente al rincaro dei prezzi dei concimi (+12% su base mensile), seguiti da quello del materiale vario (+5,6%), degli animali da allevamento (+5,5%), dei prodotti energetici (+4,4%) e dei mangimi (+1,3%). Variazioni più contenute interessano le altre voci di costo, tra le quali gli antiparassitari (+0,9%), le sementi (+0,7%), le spese di assicurazione e gli emolumenti a terzi ( -0,6%) e i salari ( -0,2%).

Il confronto con gennaio 2009 evidenzia, al contrario, una contrazione dei prezzi dei concimi (-7,1%) e dei prodotti energetici (-1,1%), trascinati al ribasso dalla sensibile riduzione dei costi dell'energia elettrica (-13,9%). Sempre su base annuale, Ismea rileva un significativo aumento per gli animali di allevamento (+16,1%) e rincari per il materiale vario (+3,6%), per i mangimi (+2,8%), per gli antiparassitari (+2,8%). Non ci sono variazioni di rilievo per i restanti capitoli di spesa: assicurazione e emolumenti a terzi (+0,7%), salari (-0,3%) e sementi, il cui prezzo risulta invariato.

 


 

Fonte: www.ismea.it  
| Top Exits (0)
Vote for articles fresher than 7 days!
Current karma: none, 0 vote(s) 2383 hits

0 Trackbacks

  1. No Trackbacks

0 Comments

Display comments as (Linear | Threaded)
  1. No comments

Add Comment


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA