Salumi

Posted by • gio 04 marzo 2010 • Category: Tendenze mercato
Il 2009 si configura come un anno di transizione e di evoluzione

Il 2009, che si configura come un anno di transizione e di evoluzione, si caratterizza per:


  • calo della produzione (-1% in volume), anche per i salumi DOP/IGP: in particolare il crudo di Parma diminuisce del 3/5% e il San Daniele del 7/8%;
  • miglioramento contenuto della redditività, per la lieve crescita dei prezzi dei salumi e la flessione delle quotazioni della carne suina, in particolare quella estera, per la riduzione e razionalizzazione dei costi produttivi e degli investimenti;
  • calo degli investimenti pubblicitari in televisione e delle sponsorizzazioni sportive e aumento delle affissioni e degli spot alla radio;
  • crescita delle importazioni in volume (3%), con aumento per cotti, salami, crudi, wurstel e calo per pancette, salami;
  • lieve calo delle esportazioni in volume a livello settoriale, mentre restano positive le performance per salami, mortadelle, in leggero aumento la richiesta di affettati di crudi di Parma e San Daniele, simbolo della salumeria italiana all’estero; tiene il mercato europeo, flettono invece i mercati asiatici, nord americani e sudamericani.

Si accentua la competizione tra affettato di marca commerciale e take away, che cannibalizza le private label. La GDO tenderà a far abbassare i prezzi degli affettati, riducendo i margini dei produttori, a imporre il proprio ruolo distributivo, imponendo promozioni e riposizionamento di prezzo.
Le principali aziende del settore si stanno muovendo verso la realizzazione di affettati/salumi confezionati innovativi ”wellness”; lo sviluppo di questi progetti prevede assetti produttivi più flessibili, ottimizzazione dei flussi logistici, approccio selettivo della grande distribuzione, aumento dello spazio a scaffale, forte impegno nella ricerca dei prodotti e dei processi produttivi.


Fonte: www.databank.it

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