Crisi: cala fiducia imprese ma innovazione continua

Posted by • mar 22 settembre 2009 • Category: Numeri e statistiche
Cala la fiducia ma le imprese italiane continuano a investire in innovazione. E' questo il quadro che emerge dal rapporto 2009 sull'imprenditoria condotto dall'Osservatorio economico territoriale della Fondazione Fiera Milano.

Sulla base delle risposte fornite dalle aziende che partecipano alle manifestazioni di Fiera Milano e riunite nello studio "Il calabrone nella tempesta, ritorno all'economia reale" emerge che la fiducia nella propria impresa è calata rispetto al 2008 in tutti i settori analizzati: indici negativi per moda (-0,18 punti su una scala da -1 a +1), meccanica strumentale (-0,34) e turismo (-0,3), mentre regge l'arredamento (+0).

Indicatori in calo ma comunque positivi si osservano invece per quel che riguarda la propensione all'innovazione. L'arredamento fa segnare +0,23 punti, la moda +0,14 punti, la meccanica +0,13 e il turismo si muove in controtendenza mostrando addirittura un progresso a 0,23 punti. Il rapporto misura poi la fiducia nel sistema paese che, dopo tre trimestri consecutivi, ha ricominciato a salire anche se si attesta su valori negativi pari a 0,1 punti.

"La Fiera è il mondo dell'economia reale - ha sottolineato il presidente di Fondazione Fiera Milano, Luigi Roth, presentando lo studio - quella che, contrapposta agli eccessi e alla speculazione della finanza in quest'anno di grave crisi ha protetto il nostro paese". Lo studio "ci racconta di un gran numero di imprese e di imprenditori con i nervi saldi che, nonostante le difficoltà ampliano la gamma di prodotti e introducono novità dimostrando così la forte volontà di reagire".

Sulla stessa linea si attesta anche il presidente di Fiera Milano, Michele Perini, che sottolinea le difficoltà a cui hanno dovuto far fronte le imprese in quest'anno di crisi. "Non si prospetta ancora la fine della crisi - ha sottolineato Perini pur cogliendo i miglioramenti in atto - in questa fase bisogna navigare a vista, non perdere la rotta e concentrarsi sulla capacità e sulle qualita' delle persone".

Fonte: www.lineaedppmi.it 

| Top Exits (0)
Vote for articles fresher than 7 days!
Current karma: none, 0 vote(s) 866 hits

0 Trackbacks

  1. No Trackbacks

0 Comments

Display comments as (Linear | Threaded)
  1. No comments

Add Comment


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA